Circolare n. 189 Registro elettronico e valutazione

Alle famiglie

Si comunica che in data odierna sono stati modificati alcuni simboli del registro elettronico, per maggiore trasparenza e leggibilità da parte degli stakeholder.

In particolare, oltre agli elementi numerici ed al "non classificato" che riguardano la valutazione, sono presenti degli elementi di annotazione: "allontanamento", "ammonizione", "esonero", "ritardo", "sospensione".

Agli elementi di annotazione è stata aggiunta la voce "IM" che corrisponde al caso in cui l'alunno rifiuti la verifica (come espressamente indicato in legenda).

Ogni tipo di valutazione, sia in termini di conoscenza e padronanza di contenuti, ma anche di interesse, di assiduità nell'impegno, di partecipazione costruttiva alle lezioni, di risultati in relazione al contesto in cui vengono conseguiti, di crescita personale nei confronti delle discipline di studio ...  e di ogni altro elemento che il docente nella sua professionalità sa di dover esprimere, verrà ovviamente esplicitata nei voti, che potranno essere eventualmente, ove necessario, accompagnati da note di comunicazione ai genitori.

Si invitano i Signori docenti a prestare particolare attenzione all'utilizzo delle annotazioni secondo il significato proprio indicato in legenda, onde evitare problemi e perfino il rischio di soccombenza in eventuale contenzioso.

Ovviamente le variazioni sono applicabili da oggi, il pregresso rimane invariato.

Fiorella Florio