Circolare n.160- Campionati Internazionali dei giochi matematici organizzati dalla Bocconi

Ai Docenti di Matematica

Anche quest'anno la nostra scuola partecipa ai “Campionati Internazionali di Giochi matematici”  organizzati dal centro di ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.

Per partecipare alle gare matematiche non sempre  è necessario la conoscenza di particolari formule o teoremi ma spesso servono intuito e tanta voglia di giocare.

La prova è suddivisa in varie categorie e possono partecipare alla gara gli alunni di tutte le classi.

Ogni alunno che intende  partecipare alla selezione provinciale deve comunicarlo ai professori Sammartano Innocenza  o Scavone Andrea entro  venerdì 8 febbraio 2019. La partecipazione prevede il pagamento di una quota di iscrizione di  8 euro ; la scuola provvederà successivamente a fare un versamento alla “Bocconi”.

La selezione provinciale si svolgerà sabato 16 marzo 2019 alle ore 14,30 presso il Liceo Scientifico di Trapani. I primi tre classificati per ogni categoria parteciperanno alla finale nazionale che si volgerà a Milano, presso l'Università "Bocconi", l' 11 maggio 2019.

Gli alunni del nostro Liceo hanno sempre ben figurato nelle gare degli anni precedenti e siamo stati presenti ad ogni finale nazionale con alunni delle varie classi.

In bocca al lupo a tutti gli studenti che decideranno di aderire all’iniziativa.

Prof.ssa Fiorella Florio