Circolare n. 147 TRAUMA E VIOLENZA

LA PRESENTE CIRCOLARE FA RIFERIMENTO ALLA CIRCOLARE N. 140 DI CUI RAPPRESENTA MODIFICA ED INTEGRAZIONE

Agli alunni delle classi terze

Ai coordinatori delle classi prime seconde e terze

Ai docenti del GLI

Ai docenti interessati

Progetto formativo - La scuola non tratta

Il nostro Liceo aderisce ad un progetto di Rete denominato “La scuola non tratta”. La Rete, che ha per capofila l'I.C. "G. Garibaldi" di Salemi, è costituita da diverse scuole di ogni ordine e grado della provincia ed aderisce ad un progetto del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. Il progetto nasce dall'esito positivo di un precedente lavoro fatto sulla parità di genere, sulla prevenzione della violenza, in collaborazione con l'Onlus Casa dei Giovani di Bagheria. L'attività prevede, oltre alla somministrazione di questionari, un percorso di formazione per i docenti del GLI, per i coordinatori delle classi prime, seconde e terze e per gli alunni delle classi terze. Altri docenti eventualmente interessati potranno altresì partecipare. La partecipazione sarà certificata da apposito attestato.

Il percorso formativo verterà sul fenomeno della tratta e dello sfruttamento  degli esseri umani interessando, trasversalmente, temi quali l’abuso, il bullismo ed il cyberbullismo, la violenza di genere, le nuove schiavitù, ogni forma di violenza fisica e psicologica di cui possono essere oggetto i ragazzi. La conoscenza di questi fenomeni, coinvolgerà tanto i docenti e quanto gli studenti attraverso somministrazione di questionari e incontri formativi/esperienziali.

Si tratta di una preziosa occasione di crescita per la nostra comunità educante, di cui fruire perchè nessuno più di un docente sensibile sa quanto il successo di una persona si costruisca a scuola, nei delicati anni dell'adolescenza e come la serenità dei ragazzi sia elemento indispensabile ancor più di ogni attitudine per le varie discipline.

Le classi terze parteciperanno ad un primo incontro in Aula Magna per la somministrazione del questionario il giorno 24 gennaio secondo il seguente calendario:

ore 8.30 - 10.00 sezioni A,H,C,D

ore 10:30 - 12.00 sezioni E,F,G,B

Venerdì 25 gennaio si terrà in aula Autocad invece l’incontro di formazione per gli alunni negli orari qui di seguito indicati:

ore 8.30 - 10:00 classi 3 H e 3 F

ore 10:30 - 12.00 classi 3 G e 3 C

I docenti in servizio nelle classi accompagneranno gli studenti nell'orario indicato.

Gli incontri con i docenti coordinatori delle classi prime, seconde e terze  verranno così articolati:

PRIMO INCONTRO

Riconoscere-Accogliere

Presentazione del progetto e fondazione gruppo di lavoro

Introduzione ai temi del progetto

La comunicazione a scuola e lo scambio sociale

Abuso, tratta, sfruttamento

SECONDO INCONTRO

Stare con lo sguardo-stare con i gesti

L’ascolto come fattore di protezione e prevenzione

Accogliere le situazioni problematiche

Emozioni in classe

TERZO INCONTRO

Viaggio-Frontiere- Approdo

Somministrazione questionario

L’uso di strumenti didattici per una riflessione condivisa docenti-studenti

Abbattere lo stigma – costruire la relazione

La formazione per i docenti si terrà nei giorni 22, 24 e 29 gennaio dalle 15 alle 18.

Il D.S.

Prof.ssa Fiorella Florio