Circolare n.322- Integrazione C.d.D. del 02.09.19

Al Personale Docente

Ad integrazione della circolare n. 299 si comunica un ulteriore punto all'o.d.g. del C.d.D.:

14. Richiesta per accreditamento all'USR per i tirocini formativi.

Il D.S.

Circolare n.307- Indicazioni per adempimenti finali dell'anno scolastico 2018.19

Ai Docenti

Tenuto conto del fatto che ci troviamo in chiusura del pentamestre si invitano le SS.LL. ad effettuare, con le modalità ritenute più opportune, tutte le verifiche necessarie ad una serena valutazione finale, dando notizie trasparenti ed immediate sugli esiti agli alunni ed alle famiglie, attraverso il registro elettronico.

Tutti gli elaborati del pentamestre, corretti, classificati e firmati, dovranno essere consegnati in Segreteria entro il 11  Giugno 2019. 

I docenti inseriranno a sistema, almeno un giorno prima di quello fissato per gli scrutini, le proposte di voto delle singole materie (voto unico comprensivo della valutazione delle prove scritte, orali e/o pratiche). Sarà cura del docente coordinatore di ogni singola classe verificare che tutti i colleghi abbiano inserito i loro voti e le assenze. Il docente coordinatore curerà un confronto tra colleghi per una serena condivisione del voto di comportamento che, tuttavia, sarà attribuito come gli altri voti in sede di scrutini finali. Per le classi quinte ciascun Docente Coordinatore avrà cura di presentare, previa intesa con i colleghi, anche la bozza dei giudizi di ammissione.

I coordinatori, altresì, presenteranno al C.d.C. le proposte di attribuzione del credito scolastico utilizzando, a questo fine, il modulo appositamente predisposto che potranno ritirare in Segreteria o nella sezione docenti, modulistica, e tabelle ( formato Word).

Entro il giorno degli scrutini, ogni docente dovrà  pubblicare sulla piattaforma ARGO, i programmi svolti, disciplina per disciplina, nelle varie classi. La procedura per pubblicarli è la seguente: dalla sezione Comunicazioni scegliere Gestione Bacheca (simbolo con la matita), cliccare su Aggiungi  ( Mettere come data di scadenza agosto 2019) e poi allegare il file con i programmi; prestare particolare attenzione ai destinatari (ricordarsi di spuntare genitori e docenti).

I docenti dovranno, inoltre, compilare una “Relazione finale” per ogni classe (escluse le quinte), servendosi del format già inviato.  Tali relazioni finali dovranno essere inserite nella sezione Condivisione Documenti- area docenti-  creare quindi una cartella RELAZIONI FINALI e caricare i file. Tali relazioni potranno essere comprensive di insegnamenti diversi nella stessa classe.            

Si rimanda ai criteri deliberati dal Collegio dei Docenti e contenuti nel  PTOF al fine di rendere quanto più possibile trasparenti ed omogenee le procedure di valutazione.

Si ricorda che lo svolgimento degli scrutini è coperto da segreto d’ufficio (art. 15 D.P.R. 2/1957) e che ogni informazione fornita all’esterno riguardante procedure, votazioni e delibere inerenti lo scrutinio stesso costituisce grave violazione al codice deontologico oltre che un reato penale (art 326 c.p.) e comporta, oltre all’intervento disciplinare dell’Amministrazione, l’applicazione di sanzioni.

Si invitano inoltre le S.S.L.L. a non dare “anticipazioni” ai ragazzi o ai genitori su “probabili” esiti degli scrutini, dal momento che la valutazione finale degli alunni, voto per voto, va decisa dal consiglio di classe nella sua interezza solo ed esclusivamente in sede di scrutinio. 

La valutazione verrà effettuata ai sensi del D.P.R. 122/2009, del D.Lgs. 62/2017 e dell'O.M. n.205  del 11 marzo 2019.

Sembra opportuno ricordare che la valutazione è la fase più delicata della relazione docente-discente, che non può e non deve limitarsi ad una rilevazione di apprendimenti frutto del mero calcolo aritmetico. La valutazione infatti va contestualizzata in modo empatico e rispettoso dell'impegno profuso e dei progressi conseguiti dagli alunni; essa sarà frutto di attenta e ponderata riflessione sull'interesse, l'impegno, la partecipazione, i progressi curriculari, il raggiungimento degli obiettivi disciplinari ed il grado di autonomia conseguito da ciascun alunno, in modo da promuovere un processo virtuoso che porti ad un benessere scolastico con conseguente ricaduta positiva anche sull'atteggiamento futuro verso la scuola.

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 Prof. ssa Fiorella Florio

 

Circolare n. 266 Graduatoria interna docenti

A tutti i docenti

In data odierna viene pubblicata all'albo la graduatoria provvisoria d’Istituto docenti, a. s. 2018/19.

Avverso tale graduatoria è possibile presentare reclamo entro 8 (otto) gg. dalla pubblicazione.

Il DS

Fiorella Florio

Circolare n. 209 Formazione rete Insieme per aiutarli

A tutti i docenti

Come già reso noto dalla prof. Vultaggio, referente GLI, la rete “INSIEME per AIUTARLI” organizza il progetto formativo “La differenziazione didattica per tutti e per ciascuno. Interventi educativi in rete”, in collaborazione con il CeDisMa, Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità. 

Considerato che il corso è destinato a quattro docenti per ogni scuola, che attualmente questo Liceo ha solo un docente tra gli iscritti e, soprattutto, che è in continua crescita il numero di alunni con disagio, si ritiene opportuno comunicare alle SSLL che i termini per le iscrizioni sono state riaperti ed invitarLe ad iscriversi ad una attività formativa di alto livello, oltre che utile per lavorare con alunni problematici.

IL DS

Circolare n.59- Ricevimento genitori- Adempimenti del Docente

Ai Docenti

Da quest'anno scolastico cambieranno le modalità per la prenotazione per il ricevimento genitori, il Docente, entro il 26 ottobre, dopo l’accesso nel proprio registro Argo, deve cliccare sul pulsante “Comunicazioni” e poi su ricevimento genitori (Icona con omino e tre puntini).

Cliccare sul pulsante  +  per inserire un calendario PERIODICO di ricevimento.

Leggi tutto...

Circolare n. 13 - Riunione GLI

A tutti i docenti ed in particolare ai docenti del GLI, Prof.ssa Colicchia C., Prof.Gentile G., Prof.ssa Licari G., Prof.ssa Signorello P., Prof.ssa Vultaggio F.

 

Lunedì 10 settembre 2018 alle ore 13.15 si terrà una riunione del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) del nostro Liceo, composto dai proff. Colicchia C., Gentile G., Licari G., Signorello P., Vultaggio F. e coordinato da quest’ultima.

L'incontro è esteso ai docenti delle classi in cui siano stati rilevati BES,   che vogliano partecipare alla riunione.

L'o.d.g. è il seguente:

-Attuazione del PAI 2018 -19

-Elaborazione di un test conoscitivo d'ingresso (classi prime)

Il D.S. Prof.ssa F.Florio

Circolare n.196 - Bullismo e cyberbullismo

Al Personale docente e non docente

Ai genitori 

 

 Si comunica che l'incontro  sul tema del contrasto  al  bullismo e  al  cyberbullismo. programmato per il 12 marzo 2018 (Circolare n.194),  è stato annullato per sopravvenuti impegni del  Dr. Fabrizio Mustaro, vice questore aggiunto della Polizia di Stato e dirigente della Squadra Mobile di Trapani.

Il Dirigente

Prof.ssa Fiorella Florio