La scuola

Image
  Il Liceo Scientifico Statale di Marsala fu istituito nell’anno scolastico 1957/58; da allora incontrò subito il favore della cittadinanza, moltiplicando in breve tempo il numero delle classi e dei corsi.
Fu reso autonomo dal Liceo Classico cui era abbinato, nell’anno scolastico 1972/73. Nonostante l’Istituto fosse allora ubicato in locali di fortuna, la sua presenza educativa e culturale nella Città è stata rilevante.

Si deve anche al riconoscimento di tale ruolo della scuola se, per essa, è stata realizzata nel 1985 una delle strutture più belle ed efficienti della provincia.

La scuola oggi è ubicata sul lato nord della città a circa 1 Km. dal centro storico.

Il bacino d’utenza della scuola è l’intero territorio della città. La popolazione scolastica è di circa 950 alunni.

Diverse sono state le sperimentazioni attuate negli anni grazie alle quali la Scuola si è sempre distinta per le sue caratteristiche di efficienza, ordine e funzionalità.

Dall'anno scolastico 2010/2011 è entrato in vigore il nuovo piano orario della Riforma Gelmini, con 27 ore settimanali nel primo biennio, 30 nel secondo biennio e 30 al quinto anno.

Attualmente, nelle classi quarte e quinte,  sono operanti le sperimentazioni P.N.I. di Matematica che rinnova completamente il curriculum delle discipline, P.N.I. di Fisica per iniziare lo studio della Fisica fin dal primo anno con la pratica di laboratorio, una sperimentazione di Scienze (ex C.M. 640/94) per anticipare lo studio della disciplina al primo anno e ampliarne il monte ore.

Dal 1996 è in attuazione il modello di scuola-laboratorio.

Guarda la presentazione del Liceo (video)

Foto della festa dello sporto 2014