PiGreco Day 2017/2018

Risultati immagini per pigrecoday   Cari Colleghi,
ho il piacere di invitarvi al concorso "PIGRECO DAY - Pigreco in festa " organizzato dalla nostra scuola.
I docenti di Matematica potranno partecipare con i loro alunni, secondo le modalità previste dal bando in allegato.
La premiazione del concorso avverrà il 14 marzo 2018 nella sede della nostra scuola.
Cordiali Saluti
 
IL Dirigente Scolastico
Prof.ssa Fiorella Florio

PiGreco DAY 2016.17

Risultati immagini per pigrecoday   Cari Colleghi,
ho il piacere di invitarvi al concorso "PIGRECO DAY" organizzato dalla nostra scuola.
I docenti di Matematica potranno partecipare con i loro alunni, secondo le modalità previste dal bando in allegato.
La premiazione del concorso avverrà il 14 marzo 2017 nella sede della nostra scuola.
Cordiali Saluti
 
IL Dirigente Scolastico
Prof.ssa Fiorella Florio
   

I nostri video

  Risultati immagini per i nostri video
 

Di seguito riportiamo alcuni link riguardanti video che trattano o interessano il nostro Liceo:

Leggi tutto...

Primo premio Concorso “Non tacerò”

Complimenti ai nostri allievi Martina Ciaramita, Piergiorgio Titone e Alice Lombardo della classe 2H, che si sono aggiudicati il primo premio del Concorso “Non tacerò” (sezione logo-manifesto) con un lavoro grafico dal titolo “Tacere rende complici”.  Il concorso è stato bandito dall’Associazione Canapa e dall’Auditorium Caivano Arte in occasione del Non tacero’ – Social Fest, una manifestazione che ha lo scopo di mettere in risalto le tante e diverse voci della cultura e del sociale presenti nei paesi del Mediterraneo.

 

Un booktrailer per il Festival Internazionale Scrittori&giovani di Novara

Si è aggiudicato il primo premio con il voto della giuria popolare il booktrailer realizzato dagli alunni Vittorio Pedone, Mauro Piccione, Marco Scirè, Salvatore Cavasino, Graziana Piccione e Denise Vitale della classe IC per il concorso dal titolo “Booktrailer Scrittori&giovani”, promosso dal Festival Internazionale Scrittori&giovani di Novara. Il lavoro dei nostri studenti consiste in una interpretazione video del romanzo "Memorie di un soldato bambino" di Ishmael Beah.

 link per visionare il booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=TSXTVzOnyfg

Concorso "Il Cammino della Speranza"

Il Liceo “F. Allmayer” di Alcamo, nell’ambito del Progetto di Rete “Il Cammino della Speranza”,  indice il Concorso Internazionale dal titolo “La condizione della donna oggi, tra conquiste avvenute e traguardi da raggiungere”, volto ad acquisire consapevolezza della condizione femminile nell’attuale contesto storico sociale, attraverso la ricerca di figure significative. Possono partecipare al concorso studenti di età comprese tra i 13 e 20 anni, sia individualmente che con lavori di gruppo, in una delle cinque sezioni previste: Pittura, Fotografia, Musica, Poesia/Narrativa, Video/Cortocinematografico. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 30 Maggio.

E’ possibile visionare il bando completo su www.ilcamminodellasperanza.it

Concorso Cento Anni Grande Guerra

Per l’anno scolastico 2014-2015 la Struttura di Missione per il Centenario della Prima Guerra Mondiale Presidenza del Consiglio dei Ministri e il MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indicono un concorso nazionale di idee sul tema “Al fronte e nelle retrovie, l’Italia durante la Prima Guerra Mondiale. Il concorso invita gli studenti a raccontare, in maniera creativa e originale l’Italia durante la Grande Guerra, dalle trincee alle città, dal fronte alle retrovie.

Ogni classe è libera di realizzare il proprio lavoro elaborando testi, immagini e/o fotografie digitali, contributi video, audio e/o animazioni, immagini e/o fotografie analogiche opportunamente digitalizzate, fumetti, utilizzando i software che ritiene più idonei.

E’ possibile consultare il bando completo su www.centoannigrandeguerra.it

Primo premio concorso "La qualità DOP, IGP e STG"

Due nostre alunne della classe IIID, Silvia Apelle e Giorgia Angileri, hanno conseguito il primo premio del concorso dal titolo “La qualità DOP, IGP e STG”, consistente in un tablet. Il concorso, proposto dall'Unione Nazionale Consumatori con il contributo del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, è stato pensato per gli studenti delle Scuole Medie Superiori per una estesa divulgazione, conoscenza ed informazione delle denominazioni protette e dei prodotti tipici.

Leggi tutto...

Concorso "La scuola comunica la salute"

L’Assessorato Regionale della Salute promuove un progetto teso all’informazione,alla sensibilizzazione e all’educazione dei cittadini sul tema della salute e del benessere fisico e psico- fisico cofinanziato dal Programma Operativo FESR SICILIA 2007–2013 – Asse 7 linea d’intervento 7.1.2.F.

Il progetto prevede il coinvolgimento dei ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, che dovranno essere accompagnati nella ideazione e  realizzazione dello storyboard di uno spot televisivo della durata massima di 120”.

Leggi tutto...

Concorso "Un viaggio in un luogo sacro"

8° Concorso Nazionale di Narrativa “Un viaggio in un luogo sacro

L'Associazione culturale Nel Segno del Sale indice l'8° Concorso Nazionale di Narrativa “Un viaggio in un luogo sacro”. Per partecipare al concorso occorre inviare uno o due racconti inediti aventi come tema “Un Viaggio in un luogo Sacro”. La lunghezza dei testi non deve superare le 2.000 battute, spazi inclusi. Gli elaborati dovranno pervenire, entro il 15 Giugno 2015 al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

La premiazione si svolgerà nel mese di luglio 2015 alla presenza di autorevoli esponenti del mondo della cultura, del giornalismo, della politica, dello spettacolo e della musica.

La commissione giudicatrice è presieduta dal Vescovo di Mazara del Vallo S. E. Mons. Domenico Mogavero. I componenti sono: Giancarlo Lehner (giornalista e scrittore) e Fabio Zavattaro (giornalista e vaticanista Rai). Oltre alla lettura del brano vincitore del concorso, due attori leggeranno alcuni brani aventi come tema l'uomo e il mare. Seguirà un intrattenimento musicale. I primi tre elaborati saranno pubblicati sulla rivista nazionale “Racconti per un Viaggio”, distribuita su tutte le navi della Grimaldi Lines, sugli aerei della Mistral Air, in vendita in molti aeroporti italiani, Milano Linate e Malpensa, Orio al Serio di Bergamo, e nella sala Vip dell'aeroporto di Roma.

Convocazione del dipartimento di Lettere

  Ai docenti di Italiano
 


Venerdì 27 Febbraio alle ore 11.00 è convocato il Dipartimento di Italiano per discutere sul seguente o.d.g.:
-Prove di fine anno per classi parallele
-Griglie di correzione per l'a.s. 2015-16

Il responsabile del Dipartimento di Italiano
Prof.ssa Laura Angela Agate

 

Turni di Vigilanza alla ricreazione - A.S. 2014/15

Liceo Scientifico Marsala

a.s. 2014/15

Turni di vigilanza settimanali:

 

lunedi

10.10 – 10.20

12.10 – 12.20

Piano terra

Alagna - Barbera

Agate – Gandolfo C.

1° piano

Di Girolamo – Caime – Pellegrino Figuccia- Buccellato

Licari – Sammartano I – Lombardo M. - Eliseo

2° piano

Vultaggio- Colicchia – De Vita – Sammartano A.M.

Perricone – Tumbarello- Parrinello R.A.- Linares

 

 

 

martedi

10.10 – 10.20

12.10 – 12.20

Piano terra

Pulizzi - Signorello

Linares – Piccione

1° piano

Cudia -Paladino –Lombardo G. - Ingrassia

Fede-  Pace – Adamo - Perricone

2° piano

Giacalone- Martinciglio- Indelicato – Gandolfo R.

Gentile – Vinci P. – Gerardi – Vinci F.

 

 

 

mercoledi

10.10 – 10.20

12.10 – 12.20

Piano terra

Garraffa - Alagna

Indelicato - Chirco

1° piano

Gullo – Biondo – Rallo - Giacalone

La Bella- Andolina – Patera - Caime

2° piano

Guercio – Piccione- Colicchia- Pace

Parrinello M. – Eliseo – Sammartano A.M. - Gambina

 

 

 

giovedì

10.10 – 10.20

12.10 – 12.20

Piano terra

Paladino – De Vita

Di Girolamo - Pulizzi

1° piano

Gullo – Gambina – Bonura - Licari

Guercio – Cudia – Lombardo G.- Garraffa

2° piano

Adamo – Vinci P. – Gangitano- Patera

Parrinello R.A. – Spalla – Vinci F. – Parrinello A.

 

 

 

venerdì

10.10 – 10.20

12.10 – 12.20

Piano terra

Agate – Signorello

Gandolfo R. - Bonura

1° piano

Pavia- Gelardi – Monterosso - Fede

Ingrassia – Rallo – Buccellato - Gangitano

2° piano

Chirco – Gandolfo C. –Gerardi– La Bella

Vultaggio – Fedele – Tumbarello - Barbera

 

 

 

 

 

Premio di Poesia “Don Giovanni Colletto” - VII edizione - anno scolastico 2014/2015

 Ai docenti di Lettere           

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Don Giovanni Colletto” di Corleone bandisce il VII Premio di poesia “Don Giovanni Colletto”. Possono partecipare al Premio di poesia tutti gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore presenti nel territorio italiano. Ogni alunno può presentare da 1 a 3 componimenti poetici inediti a tema libero in lingua italiana. La partecipazione al concorso è gratuita. Le poesie devono essere spedite entro e non oltre il 31 marzo 2015 esclusivamente per posta, all'attenzione del prof. Vincenzo Campo, al seguente indirizzo: Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Don G. Colletto”, Via Salvatore Cusimano s.n.c., 90034 Corleone (PA). Fa fede il timbro postale. Non si accettano spedizioni via e-mail. Gli elaborati inviati non saranno restituiti. Gli alunni interni possono consegnare le loro poesie brevi manu al docente referente.

I testi poetici inviati, in duplice copia (di cui solo una firmata), devono essere accompagnati da una scheda di adesione, come da modulo allegato, scaricabile anche dal sito della scuola http://www.doncollettocorleone.it/, con l'indicazione di: nome e cognome dell'autore, nome della scuola, classe, titolo della poesia presentata, insegnante di riferimento. Il modulo dovrà contenere anche l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax della scuola, una dichiarazione di originalità dell'opera, l'autorizzazione dei genitori (per gli alunni minorenni), il timbro della scuola e la firma del dirigente scolastico.

Per ulteriori informazioni e per il bando completo, rivolgersi alla prof.ssa Colicchia.

Concorso NON TACERO’

Ai docenti di Lettere, di Storia e Filosofia e di Storia dell'Arte

L’Associazione CANAPA e l’Auditorium CAIVANO ARTE promuovono e organizzano il NON TACERO’ – SOCIAL FEST, una manifestazione che mette in risalto le tante e diverse voci della cultura e del sociale presenti nel nostro territorio nazionale e nei paesi del Mediterraneo.

Ricordando il messaggio di don Peppe Diana, martire della criminalità “Per amore del mio popolo non tacerò”, si vogliono coinvolgere di anno in anno personalità delle diverse arti che della loro vita ne hanno fatto un traguardo, uno stimolo, un obiettivo. Non tacere per dire sempre la verità, affermare la giustizia e la legalità. Protagonisti saranno i ragazzi e i giovani frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Ogni scuola può partecipare con:

a) video, corto (max 5 minuti);

b) foto;

c) testo poetico (max 20 versi);

d) articolo giornalistico (max 30 righe);

e) logo-manifesto (misura max foglio A3)

inerenti il tema “NON TACERO’”.

Si partecipa con gruppi da un minimo di tre persone. La premiazione dei vincitori avverrà durante i tre giorni del NON TACERO’- SOCIAL FEST. Gli elaborati dovranno essere inviati come allegato, via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure in cinque copie a NON TACERO’- SOCIAL FEST c/o Antonio Trillicoso Via Monteverdi, 18 – 80023 Caivano (NA) – Italy oppure AUDITORIUM CAIVANO ARTE Via Necropoli – 80023 Caivano (NA) entro e non oltre il 5 APRILE 2015 (farà fede il timbro postale di partenza).

A parte dovrà essere aggiunta una scheda su carta intestata della scuola sottoscritta dall’insegnante o da uno dei genitori, contenente il titolo dell’opera, nome e cognome, indirizzo, telefono, e-mail del gruppo partecipante. Chi invia per posta elettronica indicare i propri dati nel messaggio. 

Per ulteriori informazioni e per il bando completo, rivolgersi alla prof.ssa Colicchia.

Concorso Fondazione Falcone “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI”

Ai docenti di Lettere e di Storia e Filosofia

 

 

 

Oggetto: Concorso Fondazione Falcone “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI”- Educhiamo i nostri giovani a crescere coltivando semi di legalità -.

 

La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell'anno in cui si ricorda il XXIII Anniversario delle stragi di Capaci e di via d'Amelio, invitano tutti gli studenti italiani delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado a riflettere sull'importanza di quei tragici avvenimenti attraverso un concorso dal titolo “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI”- Educhiamo i nostri giovani a crescere coltivando semi di legalità -.

Leggi tutto...

“UNA NOTTE DA GIORNALISTA” - Concorso

 
 

Concorso per gli studenti delle scuole superiori

 

Vuoi fare una domanda a Roberto Vecchioni?

Le 2 domande più interessanti saranno fatte direttamente al cantante / autore sul palco durante lo spettacolo.

 

Invia la tua domanda alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ENTRO IL 10 GENNAIO

LIBRIAMOCI

   
 

Nell’ambito del progetto 'Libriamoci', nell’Aula Magna del nostro Liceo oggi quattro alunni della quinta E:

Continua...

Sottocategorie