Collegio Universitario di Merito ARCES ammissione presso le residenze universitarie e progetto formativo a.a. 2016/2017

Tali Collegi Universitari sono istituzioni universitarie aventi natura giuridica privata, che esercitano funzioni di interesse pubblico nel settore universitario. “Sono strutture a carattere residenziale, di elevata qualificazione formativa e culturale, che perseguono la valorizzazione del merito e l’interculturalità della preparazione, assicurando a ciascuno studente che vuole aderirvi, sulla base di un progetto personalizzato, servizi educativi, di orientamento, di coaching, di tutorato e di integrazione dei servizi formativi. Una attenzione particolare è data alla formazione delle competenze trasversali (soft skills) funzionali anche all’inserimento nel mondo del lavoro. Tale progetto lo acco mpagna fin da matricola, lo introduce alla vita universitaria e alle problematiche dello studio scelto e lo supporta nello sviluppo del suo progetto professionale in un’ottica di eccellenza.

Grazie ad un Protocollo di intesa con la CRUI e con le singole università del territorio alcuni dei corsi promossi dai Collegi godono del riconoscimento accademico.

Arces, oltre ai servizi residenziali (di vitto ed alloggio), ha sviluppato un progetto formativo personalizzato che prevede un modello interdisciplinare ed interventi integrativi e di supporto allo studio universitario, per contribuire alla valorizzazione culturale e alla crescita professionale ed umana dei futuri professionisti, favorendone la scoperta della propria vocazione professionale e la dimensione sociale del lavoro. Inoltre, ARCES è anche una Agenzia per il Lavoro (APL) riconosciuta dalla Regione Siciliana (DDG n. 1704/2015) e, come tale, supporta L’incontro tra domanda e offerta di lavoro e l’attivazione di tirocini.

Dal prossimo anno accademico i Collegi di Merito hanno l’opportunità di rilasciare una certificazione delle competenze al residente che partecipa per tre anni alle attività previste nel progetto formativo.

Il progetto formativo si sviluppa principalmente presso le tre Residenze di ARCES: a Palermo le Residenze RUME, femminile, e la Segesta, maschile; a Catania la Residenza Alcantara, maschile.

Per favorire l’adesione degli studenti al proprio progetto, ARCES annualmente bandisce un concorso per l’ammissione alle proprie Residenze e prevede l’assegnazione sia di borse di studio di merito finanziate dall’INPS (destinate ai figli o orfani ed equiparati degli iscritti a: Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; Gestione Dipendenti Pubblici; Gestione Assistenza Magistrale - ex  ENAM; ex  Fondo IPOST) sia attraverso agevolazioni a parziale copertura della retta in base al reddito ISEE.

Per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche dei Collegi Universitari di Merito è possibile visitare il sito www.arces.it